Paillettes riciclate eco-sostenibili

Paillettes Green Ecosostenibili

Le Paillettes riciclate ecosostenibili, ovvero Recycled sequins, sono una novità a livello mondiale ed esclusiva del Ricamificio Marini 1986.
La materia prima è definita R-Pet, ovvero PET riciclato da post-consumo; dopo anni di ricerca, abbiamo realizzato un materiale plastico riciclato al 100%, con il quale creiamo e modelliamo le nostre paillettes per abbigliamento, calzature o accessori moda e pelletteria.

Le origini del PET riciclato per le paillettes

Granuli PET riciclato per paillettes
Granuli di PET riciclato da bottiglie di acqua minerale Ferrarelle (vedi Ferrarelle r-PET)

La base con la quale vengono tagliate le paillettes, è costituita da un materiale plastico definito Pet (polietilene tereftalato), ovvero PET riciclato: è ecologico e riciclabile al 100%. Non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e lo si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati, come ricami per abbigliamento, calzatura, pelletteria o accessori moda. Il riciclo di PET riduce le emissioni di anidride carbonica: per ogni kg di PET riciclato vengono risparmiati fino a 3 kg di CO2! 

I nostri fornitori di materie prime, trasformano continuamente il rifiuto per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo il ciclo integrato della plastica: raccolgono i rifiuti, li selezionano e li riciclano realizzando nuovi materiali compatibili, producendo il minimo impatto ambientale possibile.

Perché usare paillettes riciclate

Considerando che il PET riciclato viene al 100% da petrolio o metano, quindi da fonti non rinnovabili e quindi sempre più costose, il suo utilizzo non è solo un vantaggio, ma diventa anche dovere per ogni azienda responsabile.

Utilizzare filati riciclati o paillettes riciclate, o tessuti eco-sostenibili, è ormai un dovere, e i brand devono prendere in considerazione il loro impatto sull’ambiente.

Queste paillette offrono un’alternativa più sostenibile ai tradizionali lustrini che sono fatto di plastica vergine, spesso incluso PVC, che rappresenta una minaccia per la salute umana e l’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita. I vantaggi dell’utilizzo di plastica riciclata includono: conservazione di combustibili fossili non rinnovabili, in particolare petrolio; fabbisogno energetico ridotto durante la produzione e quindi emissioni ridotte; conservazione dello spazio in discarica e/o riduzione degli inquinanti tossici dall’incenerimento.

Noi del Ricamificio Marini 1986, consigliamo sempre l’utilizzo di filati eco-sostenibili, paillettes riciclate da post consumo, e sacchetti per borse e calzature di cotone organico, per ridurre l’impatto sul nostro ambiente. Il riutilizzo, e il minor impatto sull’ambiente, oggi è considerato cultura, e noi come azienda leader del ricamo dal 1986, siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo.

Colori e forme disponibili

Ad oggi le misure disponibili sono paillettes da 3mm e da 5 mm, couvette o piatte, da montare con le nostre macchine da ricamo elettroniche. In alternativa, possiamo tagliare il materiale in forme e dimensioni a richiesta, per avere delle paillettes da montare a mano.

Cartella colori Paillettes PET riciclato Marini certificate Global Recycled Standard (GRS) 4.0

Certificazioni dei materiali riciclati ed eco-sostenibili per i ricami

I nostri fornitori di materie prime riciclate ci forniscono le documentazioni aggiornate e certificate da:

  • Global Recycled Standard (GRS):
    • L’associazione no profit Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile e che conta fra i suoi membri colossi internazionali e marchi prestigiosi. Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti) il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte della filiera produttiva.

Sacchetti calzature e pelletteria eco sostenibili

Un’altra novità assoluta, è la realizzazione di sacchetti per calzatura e pelletteria, realizzati interamente con PET riciclato e cotone organico, il tutto certificato GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD ECOLOGY & SOCIAL RESPONSIBILITY ovvero GOTS

Ricami eco sostenibili

Da qualche anno proponiamo e realizziamo ricami eco-compatibili e cruelty free prodotti da materie prime rigenerate come il PET riciclato. Anche questi prodotti sono certificati GOTS.

Visionare il campionario ricami

Volete realizzare prodotti eco-compatibili, eco-friendly, vegan o eco-sostenibili? Noi del Ricamificio Marini 1986 abbiamo studiato la soluzione per voi. Per avere maggiori informazioni, e fissare un incontro per visionare i nostri campionari realizzati con filati o paillettes 100% da PET riciclato post-consumo, o per visionare il nostro cotone organico, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo.

Affidarsi ad un ricamificio eco-sostenibile come il nostro, significa limitare i danni per l’ambiente e prendere coscienza del reale problema dell’inquinamento globale.

This post is also available in: itItaliano