Moda ecosostenibile: 4 materiali riciclabili e certificati GOTS e GRS

Moda Ecosostenibile

Da anni studiamo metodi per un impatto intelligente sul nostro ecosistema: la moda ecosostenibile è una realtà, ed in quanto produttori dal 1986, anche noi vogliamo fare la nostra parte. Ecco qui di seguito 4 materiali innovativi e soprattutto ecologici che vogliamo diffondere ed utilizzare per le collezioni dei nostri clienti più attenti all’ambiente.

cotone organico e materiali riciclati
cotone organico e materiali riciclati per una moda ecosostenibile.

Cotone biologico certificato GOTS

Il cotone biologico, bio cotton o cotone organico, è un filato opaco, ottenuto da coltivazioni di cotone biologico, in accordo con tutte le attuali certificazioni di qualità. E’ il primo filato al mondo a ricevere la certificazione GOTS, che controlla tutta la filiera a partire dalla coltivazione, la raccolta di fibre di cotone, fino al prodotto finito e tinto. Tali tinture vengono eseguite sotto le rigide regole Oeko Tex Standard 100. Il bio-cotone è un filato di cotone organico al 100%, quindi è ecologico ed è prodotto secondo il Protocollo ICEA / AIAB. Il certificato è disponibile per i nostri clienti.

Cosè il Global Organic Textile Standard (GOTS)

Il Global Organic Textile Standard, o più semplicemente GOTS, è il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

GOTS certifica:

  • prodotti tessili
  • prodotti chimici per l’industria tessile
  • attività manifatturiere nella moda ecosostenibile

PET poliestere riciclato dalle bottiglie d’acqua

Sostenibilità e riciclaggio sono la base per una moda ecosostenibile, ma stanno diventando sempre più un’esigenza del consumatore, percepita soprattutto dalle nuove generazioni. Il filato PET (polietilene tereftalato) ha origine dalla ricerca e sviluppo per soddisfare questo segmento di mercato. È un filo di poliestere riciclato, realizzato da materiali di imballaggio come bottiglie e contenitori di alimenti.  Il PET riciclato conserva le stesse caratteristiche del poliestere, garantisce una grande tenuta ma anche una grande solidità del colore, e soprattutto può essere riciclato infinite volte senza perdere le proprie caratteristiche. Il PET riciclato è ecologico al 100%. Il nostro filato PET riciclato è certificato Oeko Tex Standard 100.

Nylon Biodegradabile

Il nylon biodegradabile, anche detto poliammide compostabile, è il primo ed unico filo sviluppato da un polimero con proprietà di decomposizione anaerobiche migliorate. Il processo di decomposizione del filato inizia solo quando il prodotto viene posto a contatto con microrganismi anaerobici, che vengono utilizzati nei processi industriali di compostaggio; ciò significa che il filato inizia a degradarsi e decomporsi una volta gettato nell’umido, e con i normali procedimenti che vengono utilizzati per smaltire la spazzatura organica.

Il nylon biodegradabile ha le seguenti caratteristiche: alta resistenza, durata e solidità del colore e lucentezza. La sua elevata biodegradabilità lo rende un prodotto ecologico. Questo prodotto è certificato secondo gli standard internazionali ASTM D5511 e Oeko Tex Standard 100.

Paillettes riciclate da bottiglie di acqua minerale

Paillettes Green Ecosostenibili
Paillettes Green Ecosostenibili

Le paillettes del Ricamificio Marini 1986 sono prodotte utilizzando PET 100% riciclato (polietilene tereftalato). Queste paillettes offrono un’alternativa più sostenibile alle paillettes convenzionali che invece sono realizzate con materie plastiche vergini, spesso in PVC, che costituisce una minaccia per la salute umana e l’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita.
I vantaggi dell’utilizzo di plastica riciclata includono

  • conservazione di combustibili fossili non rinnovabili, in particolare petrolio;
  • ridotto fabbisogno energetico durante la produzione e quindi riduzione delle emissioni;
  • conservazione dello spazio in discarica e / o riduzione degli inquinanti tossici dall’incenerimento.

Le paillettes del Ricamificio Marini 1986, e quindi il ciclo di lavorazione e la provenienza della materia prima, sono state certificate da Global Recycled Standard (GRS). Il certificato è disponibile per i nostri clienti. Vedi approfondimento Paillettes riciclate eco-sostenibili

Nastri ricamati ecosostenibili

Possiamo realizzare nastri abbinati a ricami, completamente costruiti in materiali ecosostenibili. Vedi l’approfondimento https://ricamificiomarini.it/nastri-ricamati-ecosostenibili/

 

Prodotto certificato GRS
Prodotto certificato GRS

Cosè il Global Recycled Standard (GRS)

Il Global Recycled Standard, o semplicemente detto GRS, è promosso da una delle più importanti organizzazioni non-profit Textile Exchange, per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Textile Exchange riconosce l’importanza del riciclaggio per un modello di produzione e consumo sostenibile; certifica e comprova che siano rispettati alcuni vincoli per:

  • favorire la riduzione del consumo di risorse come materie prime vergini, acqua ed energia
  • aumentare la qualità dei prodotti riciclati

Green Carpet Fashion Awards Italia

Durante la Settimana della Moda milanese, al Teatro alla Scala di Milano, si tiene già da due edizioni, il Green Carpet (evento collaterale al Red Carpet) ovvero la celebrazione della sostenibilità nel fashion system per una moda ecosostenibile. E’ una competizione che vede ospiti internazionali dello spettacolo e innovatori del settore come giovani talenti e brand che si orientano all’eco-sostenibilità. (leggi anche l’articolo di Vanity Fair Green Carpet Fashion Awards 2018, i premi per una moda proiettata sul futuro). #GCFAITALIA

Visionare il campionario ricami e prodotti moda ecosostenibili

Volete realizzare prodotti eco-compatibili, eco-friendly, vegan o eco-sostenibili? Noi del Ricamificio Marini 1986 abbiamo studiato la soluzione per voi. Per avere maggiori informazioni, e fissare un incontro per visionare i nostri campionari realizzati con filati ecosostenibili o paillettes 100% da PET riciclato post-consumo, o per visionare il nostro cotone organico, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo.

Affidarsi ad un partner produttivo eco-sostenibile, significa limitare i danni per l’ambiente e prendere coscienza del reale problema dell’inquinamento globale.

This post is also available in: itItaliano