Ricamo Laser è versatilità

Applicazione su diversi tessuti tagliati al laser direttamente su macchina

Cos’è il ricamo laser?

Il Ricamo Laser, o ricamo al laser conosciuto come laseratura, è una speciale lavorazione che unisce la tecnologia del taglio o incisione mediante l’utilizzo di raggio laser, alle moderne tecnologie di produzione dei ricami. Noi del Ricamificio Marini 1986, possediamo tale tecnologia dal 2000, e ad oggi vantiamo quindi una ventennale esperienza nei tagli laser e nei ricami laser; il know-how acquisito negli anni nel mondo del ricamo, è a disposizione dei nostri clienti, per creare ricami unici, a prezzi concorrenziali.

Con il ricamo laser, si possono realizzare direttamente in macchina ricami speciali con l’uso di applicazioni laser ricamate, applicazioni negative, incisioni, tagli, fori, micro-forature, scudetti e toppe ricamate, incisioni laser e molte altre decorazioni su tessuto o pelle, con eccezionale precisione e velocità; le applicazioni al laser vengono laserate, o tagliate al laser, con una precisione del decimo di millimetro.

Qui un video d’esempio di testa laser GMI che taglia dei tessuti ricamati su macchina da ricamo Tajima:

La tecnologia del taglio laser

Il taglio laser è un processo di taglio per tessuti pelle o altri materiali. Il raggio laser che viene generato dalla sorgente (utilizziamo sorgenti laser a CO2) , con l’utilizzo di specchi giunge nella testa di taglio direttamente montata sulla macchina da ricamo, e grazie ad una lente, viene focalizzato fino ad ottenere un raggio di diametro inferiore al decimo di millimetro, detto spot, ad elevatissima potenza, che taglia il materiale.

Il taglio laser direttamente su macchina da ricamo, è estremamente versatile e permette di tagliare una moltitudine di materiali anche di spessori differenti, dai più naturali, fino ai sintetici. La moderna tecnologia del ricamo combinato con il taglio laser, permette di abbassare notevolmente i costi di produzione, e i tempi di produzione. E’ la soluzione ideale per chi cerca innovazione a costi contenuti.

Materiali utilizzabili

I ricami al laser consentono l’applicazione di tessuti o materiali di qualsiasi genere. Ad esempio:

  • Pelle tagliata od incisa al laser
  • Ecopelle
  • Cotone
  • Lana
  • Poliestere
  • Raso
  • Tulle
  • Organza
  • Seta
  • Denim
  • Legno
  • Fibre di cellulosa e carta
  • Molti altri ancora

Diverse tecniche del ricamo laser

Il taglio laser, in base ai materiali, necessita diverse tecnologie o tecniche di ricamo; noi del Ricamificio Marini 1986 riusciamo sempre a trovare la soluzione migliore, in base alle necessità dei nostri clienti. Il taglio laser e le applicazioni laserate, sono l’ideale per ricami per Abbigliamento, Calzatura, Pelletteria ed accessori.

Abbinato al taglio laser, si possono realizzare una moltitudine di applicazioni ricamate, come ad esempio: strass coreani, cecoslovacchi o austriaci Swarovski o borchie termoadesive, paillettes, cornely, punto spugna, punto tappeto e molti altri.

Ricamo laser: Incisioni al laser e laser washing

Il ricamo Laser, opportunamente tarato, può riprodurre disegni o pattern personalizzati; incidendoli su pelle, denim, tessuti sintetici e naturali. Può essere utilizzato anche per invecchiare capi che richiedono tale lavorazione come i Jeans.

Esempi e campionari ricamo al laser

Come azienda del settore moda dal 1986, siamo sempre alla ricerca di materiali e tecniche di lavorazione innovative, per dare ai nostri clienti sempre qualcosa di nuovo. I nostri campionari di ricamo, sono ricchi di esempi di lavorazioni al laser, e saremo lieti di fissare un incontro presso la vostra sede, per farvi visionare il campionario e sottoporvi varie soluzioni alle vostre idee di ricamo. Qui il modulo per contattarci.

This post is also available in: itItaliano