Pizzo Sangallo: ricamo e taglio laser.
Il Pizzo Sangallo, detto anche pizzo San Gallo, è un tipo di pizzo molto raffinato, con dei ricami alternati traforati e pieni a rilievo, solitamente realizzato su tela di cotone o lino.
Le Origini
Nasce in tempi antichi, e prende il suo nome dal cantone San Gallo in Svizzera, ritenuto il maggior centro di produzione di pizzi a mano nel periodo precedente alla prima guerra mondiale (vedi approfondimento su I Ricami San Gallo).
Nel cantone svizzero San Gallo, esiste anche un museo dedicato interamente all’arte del ricamo e in particolare a questo famoso prodotto. (vedi Museo tessile di San Gallo)
Per cosa si usa il pizzo Sangallo
Il pizzo di per sè è una guarnizione raffinata utilizzata su una grande varietà di tessuti;le lavorazioni in pizzo Sangallo si utilizzano per:
- biancheria raffinata
- camicette
- abiti
- tende
- lenzuola
- tovaglie
- accessori moda
- calzature
- pareti di borse e pelletteria in genere
Il pizzo San Gallo può essere realizzato con diverse altezze: alto, basso, leggerissimo come il pizzo valencienne o pesante come il pizzo macramè. I filati che vengono impiegati solitamente sono di cotone, nylon, seta, lino. E’ associato solitamente all’estate e agli abiti bianchi, finemente ricamati, con intarsi geometrici che ricoprono bordi, orli e maniche di capi di abbigliamento femminile; moltissimi stilisti hanno inserito i lavori in Sangallo nelle loro collezioni moda, rivalutando così la lavorazione artigianale.
Lavorazione industriale del pizzo Sangallo
Grazie alle nostre moderne tecnologie da ricamo, e al know how acquisito con il tempo, possiamo riprodurre il pizzo San Gallo in maniera industriale; ciò garantisce un alta precisione del risultato finale, e un costo di produzione accessibile. La macchina da ricamo permette di utilizzare qualsiasi tipo di filato e colore (anche multicolor), nonché il tessuto di base sul quale riprodurre il pizzo. La precisione del taglio è garantita da un potente e preciso Laser da ricamo capace di realizzare tagli su qualsiasi tipo di tessuto, sia sintetico che naturale, e tipologie di pelle e similpelle. Non c’è più alcun limite tecnologico; l’irrealizzabile oggi è possibile.
Per fissare un incontro e per visionari i nostri campionari, vi invitiamo a contattarci.
0 comments on Pizzo Sangallo: ricamo e taglio laser.