Ricami sostenibili: filati organici e riciclati

cotone organico e materiali riciclati

Filati organici e filati riciclati: un po di chiarezza

Quando si parla di soluzioni eco sostenibili, di filati riciclati, cruelty free o eco compatibili, si tende a fare un po’ di confusione; termini come filati bio, riciclatibiologici, etici o eco-friendly sembrano la stessa cosa, ma in verità sono concetti molto diversi. Sono sempre più numerosi gli stilisti e i marchi di moda che propongono collezioni eco friendly o vegane cruelty-free.

Sempre di più sono i brand moda che decidono di essere ethical, vegan e cruelty free
Immagine realizzata da Ethical-code.com (Vedi http://ethical-code.com/it/home/).  Sempre più brand moda decidono di essere ethical, vegan e cruelty free. Vedi Vegan Fashion Farm Sanctuary.

Cerchiamo di fare un po di chiarezza:

quando si parla di bio, biologico, o organico, si intendono quei materiali provenienti dal mondo vegetale, che durante i vari processi produttivi e di sviluppo delle piante stesse, non vedono l’utilizzo di contaminanti chimici, o l’utilizzo di “sfruttamento” di manodopera minorile. In verità è un campo di discussione molto ampio, ma da parte nostra, vogliamo affrontare solo il discorso nel pratico, e nei punti che ci interessano.

Cotone Organico

Un esempio di materiale biologico, è il Cotone Organico, detto anche bio cotone, cotone biologico, cotone etico o bio-cotton.

Il cotone biologico è l’alternativa ecologica al tradizionale cotone; è una forma di cotone coltivato con le stesse regole dell’agricoltura biologica, come per i prodotti alimentari; quindi sono esclusi l’utilizzo di pesticidi fertilizzanti diserbanti e oltre un migliaio di sostanze nocive comunemente utilizzate nella filiera di produzione.

Inoltre non proviene da semi OGM e la coltivazione della materia prima, viene eseguita in maniera sostenibile, impiegando ridotti quantitativi di acqua e ponendo la massima attenzione al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili.

Tutti questi processi sono certificati da vari marchi nazionali ed internazionali come Icea, Oeko Text, Fair Trade, Gots, Ivn.

Per maggiori info vedi Greenpeace: una moda pulita è già possibile.

 


Vedi il video di EuroNews “La rivoluzione del cotone biologico”

 

I ricami realizzati con cotone organico hanno le stesse caratteristiche meccaniche in confronto al classico cotone; le produzioni vengono certificate con dichiarazioni di origini controllate.

Caratteristiche del cotone organico

Il cotone biologico è naturale al 100%: morbido, resistente al tempo e assicura una buona traspirazione della pelle; le sue fibre non avendo assorbito sostanze chimiche durante la coltivazione, mantengono inalterate le loro qualità originarie straordinarie.

Per avere maggiori informazioni, e fissare un incontro per visionare i nostri campionari realizzati con filati 100% da cotone organico, vi invitiamo a contattarci.

La bottiglia di plastica diventa filo: il PET

Il PET riciclato è ecologico e riciclabile al 100%: il riciclo di PET riduce le emissioni di anidride carbonica: per ogni kg di PET riciclato vengono risparmiati fino a 3 kg di CO2!
Fabbricando da PET riciclato nuovi prodotti, l’azienda può risparmiare circa il 50% di energia, riducendo i costi aziendali e limitando i danni per l’ambiente che ci circonda.

Considerando che il PET riciclato viene al 100% da petrolio o metano – fonti non rinnovabili e quindi sempre più costose – il suo utilizzo non è solo un vantaggio, ma diventa anche dovere per ogni azienda responsabile.

Filo di poliestere a filamento continuo prodotto a partire da PET riciclato post consumo. Dalla bottiglia si realizzano 1.000 metri di filati riciclati.
Filati riciclati: da una bottiglia di plastica si ricavano circa 1.000 mt di filo in poliestere riciclato.

Le bottiglie di plastica sono realizzate con polietilene tereftalatoda (PET), una resina termoplastica adatta al contatto alimentare. PET è un materiale pregiato in quanto composto da petrolio e gas naturale, e può essere riciclato al 100% e offrire al mercato nuovi prodotti eco-sostenibili dalle ottime caratteristiche.

Durante il processo di riciclo, il polietilentereftalato non perde sostanzialmente le proprie caratteristiche, e può essere ripetutamente rielaborato per creare prodotti di poliestere riciclato che conservano le qualità originali.

Il PET poliestere riciclato, è tra le fibre più sostenibili: potendo essere riciclato al 100% ed infinite volte, consente di ottenere sempre prodotti eco-sostenibili dalle qualità ottime, come richiede il modello di economia circolare.

L’utilizzo del filato riciclato e non solo

Noi del Ricamificio Marini 1986, in quanto produttori di ricami ed accessori moda, incentiviamo l’utilizzo di filati in poliestere riciclato per realizzare le nostre creazioni che poi vengono vendute al grande pubblico a livello globale. Il filato 100% da PET riciclato può essere utilizzato in diversi modi per ricamare abbigliamento, calzature o accessori moda e pelletteria.

Inotre, noi del Ricamificio Marini 1986, utilizziamo anche paillettes da riciclo in PET, tutto il materiale è cruelty free certificato.

Affidarsi ad un ricamificio eco-sostenibile come il nostro, significa limitare i danni per l’ambiente e prendere coscienza del reale problema dell’inquinamento globale.

Vantaggi del PET riciclato

Caratteristiche e Vantaggi:

  • Ottima resa del prodotto finale
  • Elevata resistenza del ricamo
  • Vasta scelta di colori brillanti o opachi

Per avere maggiori informazioni, e fissare un incontro per visionare i nostri campionari realizzati con filati o paillettes 100% da PET riciclato post-consumo, vi invitiamo a contattarci.

This post is also available in: itItaliano