Filati riciclati: il ricamo può essere eco-sostenibile

Adidas realizzate con materiali riciclati provenienti da PET post consumo.

Dalla bottiglia di plastica ai filati riciclati

Filo di poliestere a filamento continuo prodotto a partire da PET riciclato post consumo. Dalla bottiglia si realizzano 1.000 metri di filati riciclati.
Filati riciclati: da una bottiglia di plastica si ricavano circa 1.000 mt di filo in poliestere riciclato. 

Cosa sono i filati riciclati? Questo articolo spiega la loro composizione, la trasformazione, e l’utilizzo che ne facciamo.

Le bottiglie di plastica sono realizzate con polietilene tereftalatoda (PET), una resina termoplastica adatta al contatto alimentare. PET è un materiale pregiato in quanto composto da petrolio e gas naturale, e può essere riciclato al 100% e offrire al mercato nuovi prodotti eco-sostenibili dalle ottime caratteristiche. 

Durante il processo di riciclo, il polietilentereftalato non perde sostanzialmente le proprie caratteristiche, e può essere ripetutamente rielaborato per creare prodotti di poliestere riciclato che conservano le qualità originali.
Il PET riciclato è ecologico e riciclabile al 100%: il riciclo di PET riduce le emissioni di anidride carbonica: per ogni kg di PET riciclato vengono risparmiati fino a 3 kg di CO2!
Fabbricando da PET riciclato nuovi prodotti, l’azienda può risparmiare circa il 50% di energia, riducendo i costi aziendali e limitando i danni per l’ambiente che ci circonda.

Considerando che il PET riciclato viene al 100% da petrolio o metano – fonti non rinnovabili e quindi sempre più costose – il suo utilizzo non è solo un vantaggio, ma diventa anche dovere per ogni azienda responsabile.

L’utilizzo del filato riciclato

Adidas realizzate con materiali riciclati provenienti da PET post consumo.
Il noto brand sportivo Adidas realizza calzature con materiali e filati riciclati provenienti da PET post consumo. (vedi articolo del Business Insider UK)

Noi del Ricamificio Marini, in quanto produttori di ricami ed accessori moda, incentiviamo l’utilizzo di filati in poliestere riciclato per realizzare le nostre creazioni che poi vengono vendute al grande pubblico a livello globale. Il filato 100% da PET riciclato può essere utilizzato in diversi modi per ricamare abbigliamento, calzature o accessori moda e pelletteria. Il nostro know-how unito alla volontà nel cliente di utilizzare filati da materiali riciclati, permette la creazione di opere uniche a costi contenuti, in quanto realizzate con tecniche industriali.

Affidarsi ad un ricamificio eco-sostenibile come il nostro, significa limitare i danni per l’ambiente e prendere coscienza del reale problema dell’inquinamento globale.

Riciclare

Vantaggi ed utilizzi possibili

Caratteristiche e Vantaggi:

  • Ottima resa del prodotto finale
  • Elevata resistenza del ricamo
  • Vasta scelta di colori brillanti o opachi

Utilizzi Principali:

  • Per brand che richiedono garanzia di rispetto per l’ambiente e sostenibilità
  • Abbigliamento in denim classico e jeans
  • Abbigliamento sportivo fashion
  • Biancheria intima
  • Divise e abiti da lavoro
  • Patch e toppe ricamate

Per avere maggiori informazioni, e fissare un incontro per visionare i nostri campionari realizzati con filati 100% da PET riciclato post-consumo, vi invitiamo a contattarci.

This post is also available in: itItaliano